Cos'è il CrossFit

CrossFit è un programma di allenamento completo,
che assicura un lavoro muscolare a 360°.

Quando il rafforzamento fisico, il potenziamento muscolare e il benessere psicofisico si incontrano in una sessione di esercizi e movimenti sempre diversi, dal ritmo sostenuto e dall’impegno intenso.
Il CrossFit è un programma di allenamento completo e generalizzato, che coinvolge la maggior parte dei distretti muscolari del corpo, dalle braccia all’addome fino alle gambe.

Una sessione di CrossFit è composta da diversi movimenti ed esercizi funzionali da cambiare spesso e rapidamente, da fare a un ritmo sostenuto e ad alta intensità.

Creato da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70, il CrossFit ha cominciato a diventare popolare negli anni ’90 e, a oggi, ci sono più di quattromila palestre e centri fitness sparsi in tutto il mondo in cui si pratica grazie ad allenatori professionisti e con una preparazione specifica.

Esercizi

Non esiste un elenco preciso e fisso di esercizi da eseguire durante una lezione di CrossFit. Al contrario durante le sessioni di allenamento, che hanno una durata limitata, da 30 a 60 minuti circa, si alternano contaminazioni da diverse discipline ed esercizi di vario genere, con differenti funzioni e caratteristiche.

In particolare, il CrossFit può combinare diverse discipline sportive e movimenti. Si può passare dal sollevamento pesi agli esercizi a corpo libero, dall’allenamento cardiovascolare alla corsa fino all’arrampicata.

Si utilizzano diversi attrezzi, come le palle mediche, gli anelli della ginnastica, ma anche funi e pesi, kettlebell e box.

Il tuo corpo è il bene più prezioso prenditene cura

Benefici

l CrossFit migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche: durata, stimolazione, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo); coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso); potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento.

Il CrossFit richiede l’abilità di svolgere qualsiasi attività, anche quelle meno familiari, con successo e combinate tra loro in una serie infinita di varianti.

Già dopo un paio di mesi di pratica si possono avere risultati evidenti sul fisico, con incremento della massa muscolare a discapito di quella grassa: nel crossfit si bruciano molte calorie ( dalle 400 alle 700 in un’ora), e al tempo stesso si dà un’accelerata al metabolismo, il motore dell’organismo che consente di smaltire quanto assimilato con l’alimentazione.

Le 10 Caratteristiche

Resistenza
Stimolazione
Forza
Equilibrio
Precisione
Flessibilità
Potenza
Velocità
Coordinazione
Agilità

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