Glossario

Nel CrossFit ogni movimento/esercizio è associato ad un’abbreviazione in modo da standardizzare gli esercizi e renderli facilmente riconoscibili in qualunque box del mondo.

Qui di seguito elenchiamo quelli più frequenti.

AMRAP: As Many Reps (sometimes Rounds) as Possible
ATG: Ass to Grass indica uno Squat molto profondo.
BOX: La palestra dove si fa Crossfit.
BJ: Box Jump
BP: Bench press
BS: Back squat
BW (or BWT): Body weight
CFWU: CrossFit Warm-up
CLN: Clean
C&J: Clean and jerk
C2: Vogatore Concept II
DL: Deadlift
DB: Manubrio
FS: Front squat – Squat eseguito con il bilanciere posto anteriormente qualcuno usa anche i kettlebells
GHR(D): Glute ham raise (developer).
H2H: Hand to hand; si riferisca ad una tecnica di uso dei Kettlebells di Jeff Martone
HSPU: Hand stand push up. Piegamenti sulle braccia in posizione del corpo verticale
HSQ: Hang squat, clean o come nel caso del video snatch. L’inizio di un esercizio di alzata, partendo dall’altezza delle ginocchia
KB: Kettlebell
ME: Max Effort. Qualcosa di simile “fino a che ce la fai”
KTE: Knees to elbows – Ginocchia ai gomiti
MetCon: Metabolic Conditioning workout – Allenamento di condizionamento metabolico
MP: Military press – presse militari con bilanciere o Kettlebells
MU: Muscle ups. Si fa prima a vedere il video che a descriverlo
OHS: Overhead squat.
PC: Power clean
PR: Personal record. Va beh, Record Personale cioè il miglior punteggio personale raggiunto eseguendo un certo WOD
PP: Push press
PSN: Power snatch – Strappo di potenza
PU: Pull-ups – Trazioni alla sbarra ma a volte anche piegamenti sulle braccia a seconda del contesto
Rep: Repetition – Ripetizione
Rx’d; as Rx’d: As prescribed; as written – come prescritto o come scritto cioè un WOD eseguibile senza variazioni o non scalabile.
RM: Repetition maximum – Massima Ripetizione cioè il massimo che si può sollevare in termini di peso in una unica volta
SDHP: Sumo deadlift high pull
Set: Un numero specifico di ripetizioni.
SN: Snatch – Strappo
SQ: Squat – Accosciata. Se fatta a corpo libero viene chiamata Air Squat
TGU: Turkish get-up
TTB: Toes to bar – letteralmente dita dei piedi verso la sbarra. Il video svela di che si tratta
WALL BALL: Palla al muro. Esercizio in cu si lancia una palla medica sulla parete a circa tre metri  di altezza
WOD: Workout of the day – Allenamento del giorno

 

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